L'ESPERTO RISPONDE

Dott. Fausto Cavalli
 


CHI É FAUSTO CAVALLI

Sono nato il 12 dicembre 1963 a Brescia, dove oggi vivo con mia moglie Maria e le due figlie Camilla e Martina.
Dopo essermi diplomato al Liceo Classico Arici, la mia passione per l'agricoltura e per la meteorologia mi hanno spinto ad iscrivermi al corso di laurea in scienze agrarie presso l'Università degli Studi di Milano.

Dal 1991 collaboro con l'Associazione Provinciale Allevatori di Brescia, come Zootecnico consulente di un centinaio di allevamenti di vacche da latte. In questo ambito ho sviluppato o collaborato alla certificazione di alcune importanti filiere latte Bresciane (Coop. Produttori latte Indenne, Caseificio Valsabbino, Alpe del Garda), secondo le Norme UNI 10939 e 22005.

La ricerca continua di soluzioni innovative per lo sviluppo della zootecnia e per cercare una soluzione allo scarso reddito caratteristico degli allevamenti, mi ha portato nel corso del 2004 a proporre ad alcuni allevatori la soluzione della vendita diretta di latte crudo effettuata in piazza. Con questo intento ho ideato, assieme a questi primi allevatori, due prototipi di distributori automatici , vere e proprie Latterie Robotizzate, che oggi sono commercializzati dalle principali Ditte Costruttrici. Il concetto innovativo è riconducibile al portare il latte direttamente al consumatore, direttamente nelle pubbliche piazze o vie dei Paesi o delle Città, mantenendo un livello di sicurezza, di igiene e di freschezza del prodotto, straordinari.
Da questa idea subito dimostratasi di notevole successo, a fine 2005, assieme ad un gruppo di allevatori, ho collaborato all'istituzione di Bevilatte Consorzio produttori latte crudo , ora tramutatosi in Agenzia di servizi per l'agricoltura , prima come coordinatore, ora come amministratore unico.

Un altro aspetto che ho cercato di sviluppare è quello legato all'economia degli allevamenti: cioè introdurre dei sistemi di controllo di gestione economica.
Nel 2003 ho realizzato a questo proposito il software SATA€con .
Con esso l'imprenditore tiene sotto controllo in continuo il Conto Economico dell'azienda, con anche la possibilità di confrontarsi con indici particolareggiati di riferimento.
Contemporaneamente realizza la registrazione indispensabile per la gestione di un sistema di rintracciabilità e autocontrollo aziendale.

Dal 1994 al 2003 ho gestito direttamente un'azienda agricola a Puegnago sul lago di Garda, con produzione di vini DOC Garda Classico e la realizzazione di un agriturismo .
Per la produzione dei vini ho ricevuto numerosi premi, tra cui due volte Douia dor di Asti e diploma di Gran Menzione al concorso Internazionale di Vinitaly.

I MIEI PROGETTI

Con la realizzazione del progetto Latte crudo e visto il successo oltre misura dello stesso, e proprio grazie al sistema innovativo della vendita diretta mediante distributore automatico, intendo sviluppare l'idea di un Mercato del Contadino , con la realizzazione di un sistema tutto automatizzato di vendita, non solo di latte, ma anche di altri prodotti, latticini, frutta, verdura, salumi, ecc. Questo anche per accogliere le difficoltà dei produttori agricoli a partecipare ai Mercati veri e propri, ed modo da avvicinare sempre più il produttore al consumatore, con vantaggi economici per entrambi.

Un altro importante progetto a cui mi sto impegnando è la realizzazione di impianti a biogas a basso costo , adatti per le nostre aziende zootecniche, tipicamente composte da 150 - 200 capi bovini e con il solo utilizzo delle deiezioni prodotte. Anche in questo caso si realizzerebbe un'interessante opportunità economica per gli allevatori, oltre che rispettosa dell'ambiente.

 

SPONSOR
_____________________

_____________________
Bevilatte © 2008 All Rights Reserved.
  Via San Gaetanino, 32 • 25123 Brescia Tel. 030.2422015 • Cell.: 3357438760 • P. Iva: 03048360980